INFLUENCERS – Tra Contenuti e Personalità

I contenuti sono fondamentali per costruire una personalità social, sono il biglietto da visita di qualsiasi user. Se hai un brand o vuoi creare un’immagine specifica di te, curare i contenuti che pubblichi è la prima cosa da fare. 

Trovando un mood e portandolo avanti con coerenza e chiarezza, i vostri followers potranno rendersi conto di che tipologia di profilo avete.

Ma…

Molto spesso queste impressioni che ci pervengono dai social si riflettono anche nella vita reale, quella offline. Iniziamo a pensare che personaggi noti, come ad esempio gli influencer, siano realmente ciò che pubblicano su qualsiasi piattaforma social. È come se l’apparenza si fondesse con l’aspetto reale. 

Questo non è un fenomeno del tutto sconosciuto, succede in continuazione nella vita offline di “giudicare un libro dalla copertina”, o di fermarsi alle apparenze. 

Anche se qualcosa si sta muovendo, partendo dal mondo della moda.

La cosa interessante è che molti brand di lusso stanno cercando di vedere queste personalità social da un punto di vista differente, difatti hanno superato questa “malattia del secolo” preferendo collaborare con influencers e personaggi noti per ciò che loro esprimono al di fuori dei loro contenuti.  

Come Boss e Prada…

Un aspetto interessante è proprio quello di provare a scindere il creator dal contenuto. 

Degli esempi chiari della strategia adottata da molti brand di moda sono quelli di Boss con il tik toker più seguito al mondo, Khaby Lane, oppure Prada con Mattia Stanga, anche lui seguitissimo su tutti i social.  

I marchi di moda hanno preso in considerazione questi personaggi come testimonial dando credito alle persone che stanno dietro al profilo social. Non hanno fortemente voluto i loro volti per ciò che pubblicano, ma per ciò che sono. Persone che parlano di inclusività sotto ogni aspetto, persone giovani che arrivano ai giovani. Persone che quasi entrano in contrasto con l’anima del brand stesso ma nel contempo sono così giusti proprio per comunicare un’apertura del brand verso idee e valori moderni e liberi.

Dare importanza alla capacità di creare community e di esprimere se stessi per stare vicino all’audience, questo è ciò che hanno visto i brand di moda nelle personalità più influenti sui social, per una volta i contenuti sono stati lasciati in disparte. 

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