IL #DEINFLUENCING – Cos’è e perché sta spopolando sui Social

Avete presente l’Influencer Marketing? Bene, dimenticatelo!

La moda che sta spopolando, soprattutto su Tik Tok, è quella di influenzare al contrario. Non vi è ancora chiaro? Bene. Il deinflencing è una pratica nata negli ultimi anni che vede protagonisti gli influencer più in voga tra tutti i social che sconsigliano un determinato prodotto. Si, avete letto bene, SCONSIGLIANO

Molti influencer stanno adottando la politica della chiarezza e sincerità rispetto a ciò che va virale sui social. Provano un prodotto di qualsiasi tipo e se non fa per loro, non è in linea con i loro valori o posizionamento, ne fanno un recensione onesta e lo sconsigliano vivamente oppure trovano alternative più economiche ed eco-friendly.

Questo trend nasce anche per riscattare il lavoro degli Influencer, poiché c’è costantemente la credenza che promuovano anche prodotti di scarsa qualità con il solo fine di fare soldi. Purtroppo eventi del genere sono davvero accaduti e molti Influencer hanno perso credibilità e la fiducia che i loro follower riponevano nelle loro parole!

Il deifluencing è una garanzia che la categoria di venditori del social vuole dare al proprio pubblico, una chiara dichiarazione di onestà che aiuta gli influencer ma anche e soprattutto le varie audience che possono confidare in una recensione ben fatta e reale.

Questo fenomeno ne abbraccia un altro simile, quello dell’anti-haul che si innalza al grido “you don’t need this”. Sono tutte mode che denunciano lo shopping compulsivo e lo spreco in un’epoca dove rinunciare al superfluo è difficile ma necessario.

Tu che ne pensi di questa nuova attitude di chi lavora con i social?

Follow